Serena Petrocchi PhD , Psicologa e Ricercatore.
Attualmente lavoro presso la Keele University come ricercatore post-doc su un progetto dal titolo “Paediatric Medical Trust”. L’obiettivo della mia ricerca è analizzare il ruolo che la fiducia interpersonale gioca nel determinare la compliance al regime medico da parte del bambino affetto da asma o diabete e da parte della famiglia. Con questo progetto ho vinto una borsa di studio Marie Curie (7° Programma Quadro, Unione Europea, IEF-2009).

I miei interessi di ricerca si collocano a cavallo tra la psicologia dello sviluppo e la clinica dello sviluppo. Mi interessa analizzare lo sviluppo della teoria della mente, o mentalizzazione, e le relazioni che intercorrono con il costrutto della fiducia interpersonale in situazioni di sviluppo tipico e atipico. Con le mie ricerche ho anche analizzato il tema della genitorialità e, nello specifico, i legami che intercorrono tra le rappresentazioni mentali della relazione con il figlio e il processo di reazione la reazione alla diagnosi di autismo da parte del genitore.
Attualmente mi sto occupando di analizzare i legami tra la fiducia interpersonale e il costrutto dell’alleanza di lavoro tra il minore e l’assistente sociale che lo ha in carico.

In passato sono stata docente della cattedra di Psicologia Clinica dello Sviluppo e di Psicologia della Relazione d’Aiuto presso l’Università Cattolica di Milano e ho lavorato come docente per il corso di Psicologia Clinica presso l’Università del Salento (modulo di 20 ore). Ho inoltre svolto attività di docenza in alcuni laboratori (tecniche comunicative; tecniche dell’intervento pedagogico; metodologia e analisi dei dati; strumenti di misura dell’attaccamento) e in corsi di perfezionamento per educatori, insegnanti e psicologi.

Ho lavorato in alcuni progetti di formazione rivolti a bambini di scuola elementare volti, rispettivamente, al sostegno delle capacità di partecipare ai valori della conoscenza e della convivenza sociale e all’integrazione psicosociale del bambino celiaco.